ANTONIO DI CIACCIA
Cenni biografici
Antonio Di Ciaccia è nato a Roma il 7 febbraio 1944. Si laureò in Teologia alla Facoltà Pontificia Marianum di Roma nel 1969. Quell’anno si trasferì in Belgio per iscriversi all’Università di Lovanio alla facoltà di Psicologia, conseguendo la laurea nel 1972. Sempre a Lovanio fece l’Istituto Superiore di Filosofia senza tuttavia presentare la tesi finale.
Durante i suoi studi fece la conoscenza di Jacques Lacan a Parigi nel 1972, con cui continuò un’esperienza analitica. Fu nominato membro dell’École freudienne de Paris nel 1976. In seguito divenne AME (Analyste Membre de l’École), membro de l’École de la Cause freudienne, Questa Scuola era stata adottata da Lacan come sua dopo la dissoluzione dell’École freudienne de Paris.
A Bruxelles fondò nel 1974 l’Antenne 110, istituto di cura per bambini autistici e psicotici, mettendo in opera un metodo originale che prende spunto dalla psicoanalisi.Tale metodo è stata chiamato pratique-à-plusieurs. Nel 1987, da Bruxelles, lanciò, con Jacques-Alain Miller e il concorso della casa editrice Ubaldini-Astrolabio, la rivista semestrale «La Psicoanalisi», attualmente giunta al suo 66° numero.
Nel 1989 si trasferì con la famiglia a Roma dove si è adoperato alla costruzione del Campo freudiano in Italia, fondando con Jacques-Alain Miller l’Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza, istituto abilitato alla formazione all’attività psicoterapeutica secondo l’orientamento lacaniano, riconosciuto dallo Stato italiano nel 1993, di cui è Presidente e Jacques-Alain Miller è il Direttore scientifico.
Dal 1989, su mandato di Jacques-Alain Miller, traduce e cura la pubblicazione dei vari libri del Seminario di Lacan per le case editrici Einaudi e Astrolabio (attualmente sono stati pubblicati 15 volumi). Inoltre ha tradotto e curato Altri scritti di Lacan per Einaudi e altri volumi minori (Einaudi e Astrolabio). Attualmente è anche membro della Scuola lacaniana di psicoanalisi e dell’Associazione mondiale di Psicoanalisi. Ha il titolo di psicoterapeuta iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio (Italia).